Ravanello
Lista schede prodotti
Sementi da orto
Ravanello rosso piccolo a punta bianca
Disponibilità immediata
1.00 €
Scheda Prodotto
I ravanelli hanno solo 11 calorie per 100 grammi. Sono composti per lo più di acqua; tra i nutrienti contengono ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico. Hanno proprietà diuretiche e depurative. Sin dall’antichità è nota la loro capacità di conciliare il sonno. I ravanelli vantano numerose altre proprietà terapeutiche che vengono sfruttate soprattutto in fitoterapia.
Aiutano il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso; sotto forma di infusi e decotti possono essere utilizzati come sedativo della tosse e contro le infezioni delle vie respiratorie; i semi di ravanello sono un blando lassativo. Anticamente venivano usati come rimedio naturale contro la febbre.
Terreno ideale.
La pianta di ravanello richiede un terreno sciolto e drenante, meglio se calcareo. Per coltivarlo in orti dal terreno compatto e pesante occorre aggiungere sabbia un paio di mesi prima della semina.
Periodo di semina.
Il clima non deve essere troppo caldo, il ravanello ama una buona esposizione solare ma un clima temperato o fresco. I ravanelli possono essere seminati dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate, si tiene conto a seconda delle varietà un ciclo colturale di 30-40 giorni, per cui è possibile programmare la semina per raccogliere in maniera scalare a seconda dei consumi.
Come seminare.
I rapanelli si seminano direttamente in piena terra, mettendoli a dimora nell’orto il seme a circa un centimetro di profondità.
INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile