Fagiolino
Lista schede prodotti
Varieta' nana da cornetti verdi,seme di colore bianco,baccello lungo,dritto,carnoso,di colore verde scuro.
Disponibilità immediata
5.00 €
Scheda Prodotto
Ricchi di vitamina A, vitamina C e vitamina E, come anche di minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio, i fagiolini possono essere cucinati in svariati modi.
Terreno ideale.
I fagiolini non chiedono molto al terreno, ma è importante una buona vangatura per garantire che il suolo sia ben drenante. Prima di effettuare la semina in campo conviene quindi vangare il suolo fino a 35/40 centimetri di profondità.
Dopo aver vangato si zappettano i primi 10/15 centimetri superficiali, rompendo le zolle, in questa fase di lavorazione si può incorporare un poco di compost o letame maturo alla terra, la sostanza organica è un utile ammendante.
Il rastrello infine completa la preparazione del terreno livellando il letto di semina, su cui verranno tracciati i solchi.
Periodo di semina.
Il fagiolino è un ortaggio da seme: si coltiva per ottenere i baccelli che contengono i ben noti semi rotondi di colore verde. Volendo seminare seguendo la giusta fase lunare bisogna mettere nel terreno i fagioli in luna crescente perché è il momento giusto per gli ortaggi da seme e da frutto. Marzo e Giugno sono mesi adatti per iniziare questa coltura.
Come seminare.
I legumi sono piante che germinano molto facilmente in campo, non conviene quindi mettere i semi di fagioli in vaschette da semenzaio, si procede direttamente nell’orto. Possiamo anche decidere di seminare in vaso, se vogliamo far crescere fagioli sul balcone.
La semina come operazione è semplicissima: si mette il fagiolo in terra a circa 3 cm di profondità e poi si bagna il terreno irrigando.
Solitamente il fagiolo si semina per fila, conviene quindi tracciare dei solchi in cui si metteranno i semini. Il solco come già detto deve essere profondo circa 3 o 4 centimetri.
INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile